LE UNIONI CHE DURANO NEL TEMPO

Home » Quiete Accesa » LE UNIONI CHE DURANO NEL TEMPO
unioni che durano

LE UNIONI CHE DURANO NEL TEMPO

Cari amici,

Oggi riflettevo sul come vivere in armonia sia un’arte e il vivere in coppia sia la parte più difficile di quest’arte.

Si parla molto spesso dei matrimoni che falliscono, di separazioni e divorzi. Sembrano diventati la regola.

L’eccezione sembrano essere i matrimoni o le unioni che durano nel tempo.

Quali sono i segreti che si nascondono dietro la stabilità dei rapporti?

Le  persone cambiano, crescono e invecchiano e così mutano le condizioni che si sono verificate all’inizio della relazione.

L’arte di stare insieme è saper seguire questi mutamenti trovando in modo creativo equilibri sempre nuovi.

La capacità di costruire una storia d’amore parte da un sentimento, da un’attrazione e da emozioni che ti fanno capire che la sintonia che si è creata può durare a lungo;

Ciò tuttavia è una condizione necessaria, ma non sufficiente

perché per “costruire” un amore non basta il sentimento, ma occorre una condizione di comunicazione atta ad esprimere e coltivare i sentimenti.

Occorre anche tenere presente che scegliere un partner significa anche essere consapevoli che con esso si scelgono una serie di problemi.

È importante saper affrontare le difficoltà non con aggressività e disprezzo, ma con senso dell’umorismo, attenzione e rispetto.

Felicità a tutti i costi

Bisogna sapere che la “felicità a tutti i costi” è un prodotto fittizio della nostra società consumistica e nevrotizzante e che la sua ricerca ossessiva paradossalmente porta all’allontanamento dalla condizione naturale dell’essere umano e quindi all’alienazione e all’infelicità. L’essere tolleranti e sapere metabolizzare (ma non subire) situazioni conflittuali rappresenta una dote di maturità necessaria per mantenere vivo un rapporto.

Saper dimenticare

È importante anche sapere perdonare e saper dimenticare. Evitare le rivendicazioni “sindacali” all’interno della coppia per un malinteso senso di “equità e giustizia” (-mi hai deluso, mi hai tradito: te la farò pagare, ti renderò pan per focaccia, o comunque me ne ricorderò-).

Se si rinuncia al risarcimento di un torto che si pensa di aver subito e si attua un autentico perdono, si istituisce un rapporto nuovo tra memoria e oblio e succede un piccolo miracolo: si ricordano le cose belle e si dimenticano le brutte.

Nietzsche affermava che “è possibile vivere quasi senza memoria, come dimostra l’animale, ma è assolutamente impossibile vivere senza oblio”

È importante infine essere “amici”. L’amicizia è accettazione e condivisione, saper partecipare alla vita comune ed avere progetti ed ideali condivisi.

Perché un matrimonio funzioni bisogna essere pensanti e vitali. Creativi e sempre “in cammino”

Attraverso un percorso di psicoterapia orientata verso valori (come quella adleriana) si riesce a comprendere il “senso della vita” ed a migliorare i rapporti affettivi, familiari e sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Blog

Informazioni

Potete utilizzare la pagina contatti per richiedere informazioni.

Appuntamenti

Il dr. Riccardo Battaglia riceve solo su appuntamento.

Contatti

Studio Medico Psicologico
dir. Dr. Riccardo Battaglia

Via Meridiana 2
18038 Sanremo (IM)

Tel: 0184 500 979
Fax: 0184 500 979
Email: info@studiomedicopsicologicosanremo.it
Tel: 0184 500979 | info@studiomedicopsicologicosanremo.it | P.IVA 00746630086 | Note Legali