Perché la psicologia adleriana è importante per la democrazia

psicologia-adleriana-importante-democrazia-studio-medico-psicologico-sanremoViviamo in un sistema democratico che, negli ultimi due secoli era stato molto promettente, ma che ha avuto un’involuzione molto negativa verso il più sfrenato tornaconto personale. Invece di famiglie, scuole ed attività lavorative democratiche e cooperative troviamo circoli di conflitto competitivo, autocratico o anarchico.

Gli ideali politici dichiarati contraddicono sfacciatamente il nostro abituale comportamento quotidiano.

Due politologi, William Greider e Philip Slater ritengono che la nostra visione e realizzazione della democrazia sia molto deteriorata. Essi concordano su una soluzione fondamentale per la re-vitalizzazione della democrazia.
Gli ideali democratici devono iniziare dall’individuo e gradualmente espandersi alla famiglia, agli amici e al mondo del lavoro. Soltanto colui che ha sviluppato una struttura del carattere democratica può essere in grado di produrre una realtà democratica viva. Ciò comporta una quotidiana pratica della democrazia su piccola scala, per preparare il cittadino alla più ampia sfida della responsabilità sociale.
Come può una persona a sviluppare una struttura di carattere democratico o correggerne una autocratica?
La psicologia adleriana fornisce alcune risposte pratiche.

Per prima cosa abitua i genitori a mettere in atto pratiche parentali democratiche a casa, che porteranno i bambini ad una precoce esperienza di una vita familiare democratica.
Secondo, prepara gli insegnanti a sviluppare pratiche democratiche a scuola. Essi possono così estendere o correggere il clima familiare. Le università e il lavoro sono ulteriori palestre di vita democratica.
Una delle ultime frontiere per lo sviluppo di un carattere democratico è la psicoterapia.
Sfortunatamente molti approcci terapeutici che prescindono dai valori possono alleviare lo stress personale, ma rinforzano l’egocentrismo e l’auto – referenzialità.

La psicoterapia adleriana, ponendo l’accento sull’eguaglianza sociale, il reciproco rispetto, la cooperazione, la responsabilità e la partecipazione fornisce i mezzi per rivitalizzare la democrazia, individuando l’aspetto centrale del problema nella correzione delle strutture caratteriali non democratiche.
La psicologia adleriana offre speranza in un’epoca di diffusa disillusione.
La rivitalizzazione della democrazia non avverrà dall’alto, ma dovrà verificarsi dal basso in alto, da un movimento di base di gente comune che vive, fa l’amore e lavora democraticamente ogni giorno.
Per quale motivo la psicoterapia dovrebbe mirare a qualcosa di meno?

News dal Blog

Informazioni

Potete utilizzare la pagina contatti per richiedere informazioni.

Appuntamenti

Il dr. Riccardo Battaglia riceve solo su appuntamento.

Contatti

Studio Medico Psicologico
dir. Dr. Riccardo Battaglia

Via Meridiana 2
18038 Sanremo (IM)

Tel: 0184 500 979
Fax: 0184 500 979
Email: info@studiomedicopsicologicosanremo.it
Tel: 0184 500979 | info@studiomedicopsicologicosanremo.it | P.IVA 00746630086 | Note Legali