Home » Quiete Accesa » Sintomi e malattie: pericolo o opportunità? Come non ammalarsi o guarire attivando il nostro medico interiore

img_2457

Sintomi: amici da ascoltare,
non nemici da combattere

Come ho già avuto occasione di scrivere, il corpo e l’anima (o la psiche) sono aspetti della stessa realtà

Sintomi e malattie dei nostri corpi sono un messaggio dell’anima, ci indicano, se le sappiamo ascoltare, un percorso che ci rende liberi.
La salute è uno stato di equilibrio e la malattia ci allontana da questo stato.
Dobbiamo capire il messaggio che il nostro corpo sta tentando di trasmetterci quando manifesta dei sintomi (anche vaghi o leggeri) o sviluppa una malattia.
Il dolore e gli altri sintomi, sia psichici, sia fisici sono campanelli d’allarme che dobbiamo ascoltare piuttosto che sopprimere. Ci dicono che ci siamo allontanati dalla retta via della salute, che il nostro benessere emozionale è compromesso, e con esso sono di conseguenza compromessi il benessere psicologico e quello fisico.
Per andare verso la guarigione dobbiamo comprendere la ragione di tale disequilibrio e trovare la via per ripristinare l’armonia e la stabilità perdute.
Il paziente ha questa grande responsabilità verso se stesso: deve sapere scegliere il medico psicoterapeuta (è intuitiva l’importanza della formazione medica del professionista)  con l’esperienza professionale ed umana, la sensibilità, gli strumenti e l’apertura mentale necessari per interventi di questo tipo.

Attivare il medico interiore

La mia esperienza con i pazienti mi ha insegnato che quando si ascoltano i segnali del corpo, si riesce a prevenire l’insorgere di patologie anche gravi.
Quando invece, purtroppo, queste patologie sono già in atto, a fianco all’iter terapeutico consigliato dalla medicina tradizionale, che non deve essere mai trascurato, è di grande aiuto (spesso fondamentale ed indispensabile per la guarigione) lavorare sul piano psicoemozionale.
Allora il medico psicoterapeuta sapiente saprà usare e dosare quegli interventi psicologici e psicocorporei utili a risvegliare il medico interiore che ciascuno possiede.
Così ascoltando senza paura il messaggio che il nostro corpo tenta di mandarci e riuscendo a interpretarlo e decodificarlo,  si potrà affrontare con maggiore consapevolezza la malattia ed invertirne il processo, senza essere in balia degli eventi ed iniziare così il cammino verso la guarigione.

I segnali del corpo sono una grande oppurtinità di crescita che la nostra saggezza interiore ci offre.
Rappresentano inoltre  l’occasione da cogliere per liberarci dalle catene invisibili che ci negano la possibilità di essere liberi e di raggiungere la felicità e l’armonia con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda.

leggi anche:

Body-mind psychotherapy. Terapia integrata ad approccio psicocorporeo

la body-mind psychotherapy come arte

Visita:

homepage